Firenze, 6 maggio 2007- Una bella mattinata primaverile ha fatto oggi da cornice alla 35^ edizione della GuardaFirenze - Trofeo Fratres Donatori Sangue e I Trofeo Festival del Fitness, manifestazione che ha visto la partecipazione di oltre 4 mila atleti di tutte le età. Un fiume colorato e allegro di sportivi che si sono cimentati nei tre percorsi non competitivi, tutti con partenza da piazza del Duomo, proposti dall’evento organizzato da Firenze Marathon e Atletica Asics Firenze Marathon in collaborazione con gli Assessorati comunali allo Sport e alla Pubblica Istruzione.
Alle 9,30 in punto lo sparo di Gabriele Brustenghi, patron del Festival del Fitness, che ha dato il via agli oltre 2.500 atleti impegnati nella GuardaFirenze di 10 chilometri, con Eugenio Giani, assessore allo sport del Comune di Firenze in prima fila. Appena il tempo di veder scomparire il serpentone di podisti lungo via Roma e è stato il momento della Ginky Mini GuardaFirenze di 3 chilometri, con più di mille bambini delle scuole elementari e medie fiorentine e tanti genitori al via, impegnati in un percorso di riscoperta della città.
Una partenza sprint per i baby atleti, con qualcuno che ha pensato di far vivere questa festa di sport anche ai più piccoli, portandoli sulle spalle o in passeggino lungo tutto il tracciato, che è stata seguita a ruota da un nutrito stuolo di circa 500 ‘passeggiatori’ impegnati nel Fitwalking di 3 o 6 chilometri, la camminata veloce promossa dagli storici gemelli Damilano, miti della marcia azzurra.
Dopo poco più di una decina di minuti i primi atleti in erba hanno tagliato il traguardo, con Imad Bouhnane della scuola media Verdi che ha tagliato per primo il traguardo, seguito da Daniele Mugelli, della V elementare della Regina Mater e da Ernesto Palchetti, della Santa Maria a Coverciano.
Prima fra le bambine, la piccola Angelica Schirru della San Pier Martire. Ha impiegato invece 33’40 Maurizio Bonetti, tesserato per l’Atletica Valli Bergamasche, a compiere i 10 chilometri del percorso tutto cittadino, con lo scollinamento di piazzale Michelangelo. Alle sue spalle Andrea Franchini (Gs Maiano), Daniele Sequi (Atl. Castello), Cristiano Di Vico (Atl. Castello), Salvatore Vonazzo (Il Fiorino) e Lapo Bettucci (Up Isolotto). Fra le donne, prima all’arrivo è stata Anna Laura Mugno de Il Fiorino, seguita da Francesca Pini Prato (Assi Banca Toscana), Enrica Cecchi (Atomica Triathlon) e Lucia Samuelli (Assi Banca Toscana).
A premiare le varie categorie, per numero di atleti iscritti, sono stati poi Eugenio Giani e Daniela Lastri, rispettivamente assessore allo Sport e assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Firenze.
Insieme per battere l'asma
La GuardaFirenze ha visto quest’anno anche la collaborazione con Federasma e Global Iniziative for Asthma (GINA) – Italia in occasione delle Giornate Mondiali sull’asma 2007, con i volontari delle due associazioni, presenti con un ‘’Respiro Point’ in piazza del Duomo, che hanno effettuato oltre 200 test gratuiti con l’elettrospirometro per misure del respiro e consigli educazionali.
Inoltre, la 35^ edizione della GuardaFirenze ha ospitato il 2° Memorial Maurizio Vignola, valido come Campionato Italiano di corsa su strada per medici e operatori sanitari, che ha visto il successo di Pietro Gintoli e Sabrina Monnetti.
GuardaFirenze e Festival del Fitness
Una manifestazione all’insegna del benessere e non è un caso, infatti, che la GuardaFirenze sia stata valida quest’anno anche come 1° Trofeo Festival del Fitness, rappresentando l’evento conclusivo della grande rassegna che ha animato la città in questi giorni.
Firenze Marathon e Festival del Fitness hanno collaborato anche nell’organizzazione della prima 1.207 KM su tapis roulant, che ha raccolto fondi (30 euro versati dagli sponsor per ogni chilometro percorso) a favore della Fondazione Tommasino Bacciotti, che si occupa dello studio, della cura dell’assistenza e dell’informazione sui tumori cerebrali infantili.
La GuardaFirenze sui media
La gara è stata ripresa da RaiTre Toscana, che le ha dedicato un ampio servizio sui notiziari regionali, da SkySport, che riproporrà l’evento nel corso del programma ‘Icarus’, e da Toscana Tv, che dedicherà ampio spazio alla 35^ GuardaFirenze durante la trasmissione ‘Runners’, giovedì 10 maggio ore 22,20.
I nostri partner
Al successo della 35^ edizione della Guarda Firenze – Trofeo Fratres Donatori Sangue hanno contribuito anche i tanti partner che hanno supportato l’evento: Asics Italia, prestigiosa marca di abbigliamento sportivo che già lega il suo nome alla nazionale di atletica e alla Firenze Marathon, Cassa di Risparmio di Firenze, Universo Sport e l’azienda farmaceutica Menarini, con due prodotti specifici per gli sportivi come Salinum e Sustenium Plus.
Media partner dell’evento sono state Lady Radio e RDF 102.7.
Le Classifiche
2° Memorial Maurizio Vignola - Campionato Italiano medici e operatori sanitari: Uomini: 1) Luca Gatteschi (medico) in 40’, 2) Alberto Tofanelli (medico), 3) Renzo Checchi (medico), 4) Lorenzo Corbetta (medico), 5) Basetti Sani Guido 6) Pasquetti Pietro; Donne: 1) Sabrina Monnetti (op. sanitaria) in 42’, 2) Cristina Tognozzi (op. sanitaria), 3) Marta Bernini (medico)
Classifica scuole: 1) Media Dino Compagni 230 partecipanti, 2) scuola primaria S.
Pier Martire 127, 3) scuola La Pira 71, 4) scuola Rossini 40, 5) media Pieraccini-Verdi 34, 6) scuola B. da Rovezzano 25, 7) scuola Puccini 21, 8) Scuole Pie Fiorentine 18, 9) media Artigianelli 10, 10) scuola primaria Battisti 7.
Classifica società: 1) Gs Maiano 50 partecipanti, 2) Asics Firenze Marathon 31, 3) Oltrarno 16, 4) Il Ponte Scandicci 11, 5 Le Panche - Castelquarto 10.
Classifica palestre: 1) Fitness Gramsci 157 partecipanti, 2) Palestra 01 40, 3) Palestra Sorgane 25, 4) Time Out Wellness e Fitness 23, 5) Fitwalking Club saluzzo di Cuneo 11, 6) Palagym Prato 4.